• Dom. Nov 24th, 2024

Terre del Reno -Attivazione sperimentale del Modello di “Inserimento in tre giorni” ai Nidi di Infanzia “il Veliero” e “il Tiglio”

DiGiuliano Monari

Ago 27, 2019



L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto sperimentale, per l’anno 2019/2020, del nuovo Modello flessibile di “Inserimento in tre giorni” al Nido d’Infanzia intercomunale “il Veliero” ed al Nido d’Infanzia Comunale “il Tiglio”.

Gli obbiettivi del progetto sono molteplici e si basano sul principio che i genitori si occuperanno del proprio bambino nei giorni di inserimento e gli educatori, al loro fianco, impareranno a conoscere le abitudini dei piccoli. I bambini e i genitori passeranno al nido l’intera giornata dalle 9.30 alle 15.30, esplorando insieme il nuovo ambiente, conoscendo le educatrici e gli altri bambini. Tutto questo porterà al termine stabilito per il quarto giorno, momento nel quale i genitori accompagneranno semplicemente il proprio figlio al nido.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore ai servizi per l’infanzia Elisabetta Zavatti – di un modello flessibile, che tiene in considerazione in modo specifico dei ritmi personali dei bambini nel famigliarizzare con i nuovi ambienti. Inoltre, li aiuta nell’elaborazione temporale della giornata al nido, rendendo il proprio inserimento il meno stressante possibile”.

Il personale dei Nidi di Infanzia ha intrapreso un percorso di formazione dedicato al progetto in questione, che è una pratica assai consolidata già da diverso tempo nei Paesi del Nord Europa, e che da poco è approdata anche in diverse realtà educative dell’Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.