Da domenica 18 a domenica 25 novembre il Comune di Cento celebra la Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorda la data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.
Tre gli appuntamenti in programma.
Domenica 18 novembre dalle 15.30, al Nido Centro Infanzia in via Pacinotti 11/B, si terrà la giornata di promozione dell’adozione, rivolta a famiglie adottive, affidatarie e agli interessati. Avrà come tematica il ‘Diritto dei bambini ad avere una famiglia che si prenda cura di loro’, sviluppata attraverso la visione di un film d’animazione e di attività laboratoriali rivolti ai bambini e ai genitori. L’iniziativa sarà condotta dalla pedagogista Ivana Pinardi.
Martedì 20 novembre, alle 16, con ritrovo all’Oratorio San Giovanni Paolo II, in via Ugo Bassi n. 47, per promuovere il ‘Diritto al gioco e al movimento’ verrà organizzato un torneo di ‘palla scalpo’ per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni (per info e iscrizioni: cell. 051 6830516, e-mail centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it).
Domenica 25 novembre, dalle 16.45, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, la settimana si concluderà con il ‘Teatro di carta, le narrazioni e le letture a Kanishibai’: voce narrante Simona Zavaglia e violino Sebastian Mammutza, a cura dell’Associazione L. Bernstein.
Le iniziative sono gratuite. È gradita l’iscrizione alle singole giornate: centroperlefamiglie@comune.cento.fe.it 051 6830516.