Sarà l’iniziativa ‘Cento in Movimento’, sabato 6 aprile, ad aprire la serie di eventi organizzati dalle associazioni di categoria in collaborazione con il Comune nell’ambito dei finanziamenti della Legge Regionale 41, per interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva.
L’esordio è dunque affidato alla manifestazione di promozione delle attività commerciali di tutte le categorie presenti in città realizzata dall’associazione Confesercenti Ferrara, che si terrà dalle 10.
«Il progetto di promozione e marketing del territorio ‘Riqualificazione Centro Storico’ è stato finanziato dalla Regione per 60mila euro – ha spiegato il vicesindaco Simone Maccaferri -. Saranno tre le iniziative, ideate da Confesercenti, Ascom e Cna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. ‘Cento in Movimento’, la prima, ha riscosso grande successo di adesione e certamente rappresenterà per il nostro territorio una bella novità».
Per tutta la giornata di sabato passeggiando per il centro si potranno ammirare le vetrine animate con il coinvolgimento di modelle/i, amici e clienti, le esibizioni delle scuole di ballo del territorio e, dalle 19, gli assaggi ‘da passeggio’ proposti da ristoranti e bar.
«Parteciperanno 57 attività del centro: ciò ci inorgoglisce e ci fa sentire una grande responsabilità – ha affermato il dirigente di Confesercenti Ferrara, Michele Rosati -. A ‘Cento in Movimento’ abbiamo voluto dare un significato preciso: Cento si deve mettere in movimento, soprattutto dopo il terremoto che l’ha colpita pochi anni fa».
«L’obiettivo è coinvolgere e promuovere le attività commerciali e gastronomiche cittadine – ha rimarcato Stefano Zobbi, della direzione di Dodicieventi -. A Cento abbiamo notato una grande voglia di fare e di ripresa. Siamo anche molto curiosi di conoscere cosa hanno pensato gli esercenti per mettere in vetrina la propria attività, dando sfogo alla fantasia».
A tutti i protagonisti di ‘Cento in Movimento’ il ringraziamento del sindaco Fabrizio Toselli. «La migliore azione per il nostro territorio è proprio creare movimento e avere iniziativa. Ora invitiamo tutti a partecipare in maniera attiva e positiva».Il successivo appuntamento con Confesercenti sarà il 9 maggio, con il seminario informativo sul nuovo sportello di Confesercenti Digital Innovation Hub, a supporto di piccole e medie imprese per promozione online ed e-commerce.