• Ven. Nov 29th, 2024

RINNOVO DELLA CONVENZIONE CON LA BANDA ‘GIUSEPPE VERDI’

DiGiuliano Monari

Dic 15, 2018

La giunta comunale ha approvato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Cento e il complesso bandistico ‘Giuseppe Verdi’ per attività di formazione e divulgazione della tradizione musicale bandistica per il biennio 2019-2020.

Viene dunque confermata la convenzione già sottoscritta e attiva dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, che vedeva fra gli obiettivi condivisi il mantenimento della tradizione e della pratica musicale centese popolare e plurisecolare e la diffusione della conoscenza del repertorio tradizionale bandistico eseguito con strumenti ‘alti’ a fiato e a percussione.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere al rinnovo in considerazione «dell’esito positivo dell’attività svolta dal complesso bandistico nel biennio trascorso, del valore aggiunto e dell’importante riconoscimento che la banda rappresenta in relazione al ruolo dell’associazionismo e del volontariato e sul versante sociale, culturale e della promozione locale».

«Loriteniamo positivo e proficuo per la collettività – spiega il sindaco FabrizioToselli -. Intendiamo inoltre valorizzare una realtà importante e meritoriacome la banda ‘Giuseppe Verdi’, non solo a riconoscimento della passione e deltalento del maestro Stefano Caleffi e deisuoi componenti, che desidero ringraziare per la costante presenza el’importante impegno, ma anche per l’apporto originale fornito alla diffusionedella cultura musicale bandistica e alla conoscenza della locale tradizionemusicale attraverso corsi di formazione rivolti alla cittadinanza in formagratuita».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.