Nutritissimo il programma del primo sabato del ‘Settembre Centese 2019’.
Da piazza del Guercino, alle 8.30, partirà il Giro delle Terre del Guercino, la manifestazione cicloturistica non competitiva aperta a tutti, con due percorsi di 75 e 45 km. L’iscrizione è obbligatoria con invio dati a dr.gallerani@gmail.com con un costo di 10 euro. Il percorso presenta vari tratti di sterrato. Consigliata MB, Gravel. Possono partecipare anche le e-bike. Ognuno deve essere autonomo per cibo e bevande. Previsti due ristori.
Nel pomeriggio allo ‘Spallone’ via Lavinino, dalle 16, Open Day Guercino Calcio. Per tutti i bambini e le bambine si aprono le porte dello Spallone: si potrà visitare l’impianto sportivo, giocare a calcio e fare merenda con gli allenatori e lo staff della Guercino Calcio.
Alla libreria ‘Albatros’ di via Guercino evento di lettura continua: in libreria ogni partecipante ha 10 minuti per leggere o recensire il proprio libro del cuore.
In piazza e corso Guercino, via Provenzali, via Matteotti, via Cremonino, via Malagodi, piazza Rocca, dalle 16, inizierà Lo Sbaracco. Le attività commerciali realizzeranno banchi all’esterno dei propri negozi con vendite a prezzi fortemente scontati: super affari per tutti. L’organizzazione è a cura di Pro Loco Cento, Comune di Cento, Ascom, Confesercenti, Consorzio Cento in Centro.
Start alle 16, ai Giardini Ugo Bassi, della prima Paint Your Run – La corsa che colorerà la Notte Bianca! Gara non competitiva di 5 Km, aperta a tutti, con il giro delle antiche 4 Porte di Cento e ritorno ai Giardini Ugo Bassi. Per info e iscrizioni: 051 901538 – info@prolococento.it
In serata in centro storico, dalle 21, si terrà La Notte Bianca: spettacoli e animazioni in strada con giocolieri, mangiafuoco, magia, esibizioni sportive, musica e danza, sport; apertura straordinaria dei musei cittadini dalle 20.30 alle 23.30: Rocca, Pinacoteca San Lorenzo, Galleria d’Arte Moderna ‘A. Bonzagni’.
Alla pista da ballo di via Provenzali, dalle 21, ballo country con il gruppo Wild Angel; nel dehor del Ristorante Signor Emilia, di corso Guercino 45, dimostrazione della Scuola di Ballo ATIR a cura dello Studio Danza Atir di Rita Gamberini; in centro storico, dalle 21, dimostrazione della disciplina sportiva “Lightsaber Combat”, a cura della A.S.D Ludosport Aemilia.
Sul palco della Rocca, dalle 21, Ivan Boys in concerto, con la collaborazione del Biren, e a seguire in piazza della Rocca, dalle 23 fino alle 3, Discoring “Sotto Le Stelle”.