“Non posso fare a meno che ringraziare il consigliere regionale della Lega Marco Pettazzoni quale primo firmatario e il suo collega Alan Fabbri – sottolinea il figlio Tonino Lamborghini, – per essersi battuti affinchè la Regione valorizzi la memoria storica di mio padre, un uomo che ha fatto grande il panorama automobilistico nazionale e internazionale, dove sono state intitolate strade e piazze, ma purtroppo non ha mai avuto quel giusto riconoscimento che gli spetta nel suo paese natale”.
Pettazzoni incalza : “Abbiamo fatto approvare oggi in Bilancio regionale un ordine del giorno che prevede importanti risorse finanziare per valorizzare la figura di Ferruccio Lamborghini il vulcanico costruttore automobilistico di Renazzo, provincia di Ferrara che diede vita alla casa automobilistica del Toro, oggi marchio internazionale tra i più apprezzati. Un genio nel suo settore – continua Pettazzoni – con una visione per l’epoca molto avanzata che lo vide per decenni protagonista indiscusso del panorama automobilistico mondiale. Non solo. Dobbiamo ricordare che Ferruccio Lamborghini fu il numero uno in Italia nella costruzione di bruciatori per caldaie e condizionatori. Negli anni ’60 era molto attento all’impatto ambientale producendo bruciatori che inquinavano meno di tutti gli altri in commercio”.
Un uomo poliedrico, un pioniere che non si fermò solo a costruire auto – fa eco il capogruppo del Carroccio Alan Fabbri – ma che lo vide protagonista anche nel settore agricolo dove Lamborghini diede il via alla costruzione di trattori dalla linea inconfondibile e con tecnologie all’avanguardia. Una persona a cui va il merito di aver contribuito a portare a livelli mondiali la creatività e l’ingegno italiano.”
“ Dispiace – sottolinea Pettazzoni – che per anni questa figura sia stata poco valorizzata in Patria e ancor meno nella sua città natale, ma ora finalmente siamo riusciti a far stanziare risorse per valorizzare adeguatamente un progetto dedicato al padre della indimenticabile Miura!”
Vorrei ricordare – chiosa Fabbri – che da alcuni mesi proprio a Cento, Renazzo e le zone dove visse Lamborghini e sviluppò il suo talento, si sta girando un film sulla vita di Ferruccio. Riprese che ripartiranno nuovamente tra pochissimi mesi e che vedono protagonisti attori e attrici di fama internazionale e alcuni premiati con un Oscar”.
“ Questo traguardo oggi raggiunto in Regione – conclude Pettazzoni – deve essere il primo passo verso un percorso di valorizzazione di questa straordinaria figura le cui automobili oggi sono tra le più belle e invidiate supercar del mondo”.