• Ven. Dic 27th, 2024

Lettera al Direttore: “riflessione sull’incontro in casa PD”

  • Home
  • Lettera al Direttore: “riflessione sull’incontro in casa PD”

presentazione mary luppino 29 gennaio 2011 (1)

 

 

 

 

Gentilissimo direttore,

da cittadina impegnata nell’associazionismo ed  in politica, ex candidato sindaco per il movimento civico Noi Cento che ha ottenuto quasi il 7% nelle ultime amministrative, sento il dovere di scrivere qualche mia riflessione in merito al dibattito avvenuto in casa Pd a Cento e da lei  moderato.

Prima riflessione a chi ha giovato quell’incontro?

Io appartengo a quella fascia di italiani e sono tanti, convinti che la politica ha utilità sociale quando è al servizio dei cittadini e quando serve a far comprendere anche le diverse posizioni…

Ai pochi che come me hanno guardato il confronto in diretta streaming le assicuro che la situazione ha procurato solo tanto disagio e nient’altro

Ho avvertito un clima di grande tensione e di scontro con toni molto alti e diverse provocazioni…

per noi la politica non è come andare allo stadio, noi non facciamo il tifo e soprattutto non è questo che  vogliamo per il futuro di Cento e le sue frazioni.

Noi rifiutiamo a priori questo modo di far politica, non ci convince  chi urla più forte, chi fa più esposti e chi insinua e chi provoca più dubbi!

Questa mia non è una presa di posizione a favore di nessuno dei quattro partecipanti, voglio invece evidenziare con forza che probabilmente anche chi ha insinuato dubbi potrebbe avere le sue legittime ragioni ma a noi non va giù il metodo perché spesso la sostanza è anche forma

Io non conosco di persona il segretario del Pd Grechi non so come abbia condotto la trattativa.

Però è ovvio che per il Pd accettare d’incontrare  Fratelli d’Italia una nascente forza politica di destra è un conto,

ma trovarsi ad “accettare” Mauro Bernardi non si sa in quale veste,  di presidente della Consulta di Cento?di Grillino? di facente parte della delegazione di Fratelli d’Italia?

scusate ma mi sembrava d’essere a scherzi a parte…

con questo non voglio dire che non fosse legittima la voglia di Bernardi di confrontarsi con sindaco Lodi ma non facendosi cooptare da Fratelli d’Italia che per il 25 aprile come ha detto con sincerità Savignac “goliardicamente” ha fatto uno striscione insieme a relative fotografie con l’ex senatore!

Non so se siamo già in campagna elettorale ma se lo siamo, mi sento di dare un suggerimento al Pd, uno Fratelli d’Italia ed uno a Bernardi…

A Lodi e la sua giunta : sia a Cento che nelle frazioni c’è voglia di confrontarsi non solo con il sindaco ma anche con gli altri assessori della giunta. Visto che lei stesso  ha detto più volte durante l’incontro che porta avanti  con passione la sua attività di sindaco,  a questo punto  del suo mandato sarebbe importante  trasmetterla con umiltà e sincerità in modo che tutti i cittadini si sentano coinvolti

al giovane Savignac voglio dire che è bello vedere nei giovani la voglia di fare politica, in maniera autonoma, altrimenti  si  è  solo vestiti da giovani per l’anagrafe e per l’ apparenza , ma non credo sia questo il caso

a  Mauro Bernardi, che è sempre stato un uomo credibile e rispettabile di estrema sinistra, …ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista… di  ritornare in se perchè non gli sta tanto bene il nuovo vestito!

 

Mary Luppino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.