Il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro e il Presidente dell’AVIS provinciale Davide Brugnati hanno siglato questa mattina in Prefettura il Protocollo d’intesa tra le Forze dell’Ordine e l’AVIS, per la promozione della donazione del sangue. L’accordo si propone di sviluppare iniziative di incentivazione alla donazione tra il personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri,del Corpo della Guardia di Finanza, del Corpo della Polizia Penitenziaria, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Ufficio Circondariale Marittimo, anche al fine di veicolare messaggi positivi rivolti ai cittadini.
L’accordo, che ha durata triennale rinnovabile per ulteriori due trienni, impegna le Forze dell’Ordine a donare in prima persona, ma anche a svolgere insieme all’Avis attività di promozione sul territorio al fine di far crescere il numero dei donatori. “Il progetto – ha sottolineato il Prefetto -coerentemente con le finalità istituzionali di AVIS, promuove la donazione del sangue come gesto di responsabilità finalizzato al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e di plasma. Questo patto – ha proseguito il rappresentante del Governo – vuole favorire la partecipazione attiva alla vita sociale attraverso la donazione del sangue, quale espressione di cittadinanza attiva e partecipata, e a diffondere corretti stili di vita tra i giovani, promuovendo la cultura della solidarietà e del rispetto di sé e degli altri, collegandola al concetto di benessere”.
Tra le iniziative qualificanti del Protocollo, della cui esecuzione è stato incaricato un tavolo di coordinamento in Prefettura, si evidenziano: la sensibilizzazione alla promozione del dono del sangue; la ricerca e lo studio di iniziative che favoriscano la pratica del volontariato; l’organizzazione di convegni tematici attinenti ad aspetti sanitari e sociali della donazione del sangue; la costituzione di gruppi organizzati Avis e donazione sangue da parte degli appartenenti alle Forze dell’Ordine; la realizzazione di iniziative congiunte per la prevenzione delle dipendenze, in particolare dell’uso di sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcol nelle fasce giovanili.
La sottoscrizione in Prefettura è avvenuta alla presenza dei vertici di Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Comando provinciale della Guardia di Finanza, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Casa Circondariale di Ferrara ed Ufficio Circondariale Marittimo di Portogaribaldi (FE). Era presente anche il Comandante del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), Generale di divisione Antonio Conserva, che ha annunciato la prossima adesione al Protocollo.