Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia Cento interviene dopo l’ultima seduta del Consiglio avvenuta mercoledì 27 novembre, diverse sono le perplessità riportate dai Consiglieri di FdI, in particolar modo legate all’intervento sul “ponte nuovo” e contratti CMV.
Spiegano così i Consiglieri di Fratelli d’Italia Francesca Caldarone, Alessandro Guaraldi e Marco Pettazzoni: ” Durante la seduta del Consiglio Comunale ci siamo astenuti su diversi punti, le delibere trattate non ci hanno convinto fino in fondo; variazioni molto corpose e impegni pluriennali non ci vedranno mai favorevoli. In particolar modo vogliamo soffermarci su due punti che devono esser analizzati con attenzione. Il primo è legato all’intervento di manutenzione dell’impalcato del ponte nuovo. Riteniamo questo intervento necessario, ma non siamo stati rassicurati sulla viabilità. I mezzi pesanti come potranno circolare se, durante i lavori, saranno deviati verso il “ponte vecchio” che sappiamo aver una portata massima di 7 tonnellate? Come già detto l’intervento sul Ponte nuovo è necessario, ma non possiamo sottovalutare la potenziale pericolosità del passaggio dei mezzi pesanti su altre strade, la sicurezza dei cittadini deve esser sempre al primo posto. Il secondo punto da analizzare sono i contratti con CMV su manutenzione strade, verde pubblico e servizi cimiteriali. Questi contratti hanno la durata di 9 anni, di fatto andranno ad impegnare tre amministrazioni. Capiamo la necessità di un progetto a lungo termine, ma i fondi legati al contratto non verranno rivalutati per i primi tre anni, per poi aumentare di 1% solo dopo il terzo anno, in questo modo non si sarà in grado seguire l’aumento dei costi derivanti dell’inflazione. Di fatto ci sarà un calo di liquidità per gli interventi.”
Concludono i Consiglieri di Fratelli d’Italia Cento:” Siamo da sempre un’opposizione costruttiva, continueremo a farci sentire dentro e fuori il Consiglio comunale per ottenere il meglio per i cittadini centesi.”