25 dicembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il nostro istituto impegnato da anni sui temi della cultura del rispetto delle differenze e la prevenzione alla violenza di genere.
Da diversi anni il nostro istituto propone agli studenti e studentesse un progetto culturale ed educativo sul tema della prevenzione alla violenza di genere organizzato in collaborazione con il Comune di Cento e gestito da due Centri Antiviolenza – Centro Donne Giustizia di Ferrara e Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti.
II progetto , contenuto nel PTOF , si basa sulle direttive contenute nelle Linee Guida (2016) sul tema della pari opportunità del Ministero dell’Istruzione che invita le istituzioni scolastiche ad incentivare “ l’educazione alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze” e sottolinea come essa sia “ uno strumento fondamentale per la prevenzione della violenza sulle donne basata sul genere: incoraggiando da un lato il superamento di ruoli e stereotipi e, dall’altro, una visione delle differenze come ricchezza e non come fondamento di una presunta gerarchia e quindi di discriminazioni, disinnescando ab origine la cultura di cui si nutre la violenza”.
Il progetto si articola in 6 ore di laboratori riflessivi con le classi del triennio supportati dai formatori dei Centri Antiviolenza e i docenti della scuola.
“Un’occasione di discussione e riflessione per i nostri studenti studentesse”” sottolinea la responsabile del progetto, citando l’Art. 14 della Convenzione europea , “ sui temi della parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale” ( Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica) .