Per l’emergenza Coronavirus, dall’11 marzo ad oggi, la Polizia Locale di Cento si è dedicata al controllo del rispetto delle regole imposte dal DPCM 8 marzo così come modificato dal successivo DPCM 11 marzo.
In base alle direttive ricevute dalla Questura di Ferrara e in coordinamento con la Compagnia Carabinieri di Cento e la locale Tenenza della Guardia di Finanza, la nostra Polizia Locale, come quelle della Provincia, è stata incaricata di contribuire prioritariamente ai controlli sulle attività commerciali. L’attività si sta concentrando in questi primi giorni sulla verifica, in tutti gli esercizi, anche del commercio su area pubblica, del rispetto delle prescrizioni che impongono ai gestori l’adozione di misure idonee a garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro tra le persone che accedono al negozio.
A questo proposito invitiamo tutte le famiglie, quando possibile, ad incaricare un solo familiare per andare a fare la spesa. Così diminuiremo i rischi per noi stessi ma anche per gli addetti alle casse dei punti vendita e per gli altri visitatori.
Pensiamoci!
Oltre a questo ci stiamo dedicando con particolare frequenza ad effettuare controlli nei parchi e nei confronti delle persone, che a piedi o in bicicletta, vengono trovate all’esterno della propria abitazione. Anche in questo caso lo scopo è quello di far rispettare il divieto di assembramento e verificare le motivazioni che giustificano lo spostamento dalla propria abitazione. Sono fatte compilare e trattenute le prescritte autocertificazioni.
D’intesa con l’Amministrazione Comunale, abbiamo ritenuto fondamentale provvedere ad una informazione capillare, invitando la popolazione, attraverso annunci con l’altoparlante dei nostri uffici mobili, ad evitare le aggregazioni, rispettare la distanza interpersonale di un metro, ed uscire solo se necessario.
Notiamo una progressiva e sempre maggiore adesione alle regole. Continuiamo così!
Oggi sarà la nostra prima domenica, dopo i divieti imposti dall’emergenza sanitaria, ed anche se farà bel tempo e splenderà il sole, limitiamo i nostri spostamenti, seguendo le regole date dal Governo. Non affolliamo parchi ed aree verdi. Svolgiamo attività motoria, se possibile in zone poco frequentate, MAI IN GRUPPO e SEMPRE rispettando la distanza di sicurezza.