E’ nato all’interno del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Cento il Nucleo Antiviolenza (NAV), parte integrante del progetto ‘Do.Min.A. – dare voce alla violenza silente’. Do.Min.A. è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna ed oggetto dell’Accordo di Programma, sottoscritto dal sindaco Fabrizio Toselli e dal presidente della Regione Stefano Bonaccini. Il documento e il progetto prevedono, tra gli obiettivi, l’istituzione e costituzione del Nucleo AntiViolenza (NAV), formato da un nucleo specializzato di operatori della Polizia Municipale che abbia già operato in questi campi e che possieda caratteristiche professionali adeguate, che potrà successivamente essere ampliato.
Il NAV costituirà un riferimento per le donne ed i minori vittime di violenza e maltrattamenti negli ambiti di competenza della Polizia Municipale, si interfaccerà con le altre strutture (Forze dell’Ordine, Centri Antiviolenza, ecc.) presenti sul territorio comunale ed extracomunale e con le altre realtà del Comune di Cento, infine porrà particolare attenzione ai soprusi sugli animali, come possibile segnale indicatore di un ambiente familiare violento e/o maltrattante.
Il progetto ‘Do.Min.A. Dare voce alla violenza silente’, acronimo di Donne, Minori e Animali, approvato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, nasce nel 2018 dalla Polizia Locale di Cento ponendo al suo centro la tematica della “violenza” focalizzata verso soggetti, donne, minori e animali, in apparenza distanti tra loro, ma di fatto legate dal sottile filo conduttore della “non comunicazione” e che trovano la loro massima espressione per lo più nel vivere quotidiano all’interno del nucleo domestico.