Con 435 anni di storia la Fiera di Cento rappresenta una delle più prestigiose e attrattive vetrine della città e del territorio.
È stata presentata sabato 31 agosto la manifestazione organizzata da Comune e Pro Loco di Cento, in collaborazione con l’Accento Promotion che ne cura la parte commerciale e logistica, che si terrà dal 4 al 8 settembre, concludendosi proprio in coincidenza del giorno della tradizionale fiera di Cento.
«La Pro Loco gestisce da mezzo secolo la manifestazione – ha aperto il presidente Daniele Rubino -. Sono fiero che sia stata portata a livelli così quantitativamente e qualitativamente importanti».
«La fiera è un momento importante: una vetrina e un richiamo per le persone che possono arrivare a visitare la nostra città – ha rimarcato Elena Melloni, assessore con delega alla Cultura e al Turismo -. È stato fatto un lavoro egregio con questa manifestazione, che è un caposaldo per Cento e che ci consente anche di incrementare il turismo mostrando il lato migliore di Cento. Per l’occasione saranno aperte gallerie e musei».
Giorgia Bortolazzi, consigliere Pro Loco, ha illustrato gli ospiti del palco principale: Dolcenera, Fabrizio Fontana, Matthew Lee, l’Orchestra Italiana Bagutti, per chiudere con la presentazione dei bozzetti del prossimo Carnevale.
Emanuela Balboni dper l’Accento ha riferito della importante sinergia fra gli enti organizzatori, «che consente di creare un evento commercialmente rilevante e vendibile». «Gli espositori continuano a crescere – ha affermato -, in netta inversione di tendenza: abbiamo persino dovuto dire dei no. Teniamo a evidenziare che l’80% proviene della zona: a promozione del territorio». Fra gli stand non mancheranno quelli del Comune, delle forze dell’ordine e dell’Ausl.
La mattinata è stata occasione anche per tracciare un bilancio della manifestazione 2018.
Un evento dei grandi numeri: 6 mesi di lavorazione per commercializzare gli spazi ed identificare le aree fieristiche, 140 strutture coperte di varie dimensioni impiegate nel circuito espositivo e ristorativo, 240 espositori suddivisi in aziende, ristoranti, ambulanti, hobby e associazioni, record di presenze nelle cinque giornate di manifestazione con un picco di presenza il sabato, 8450 pasti serviti nel ristorante allestiti in Corte dei sapori, 32 spettacoli avvicendati sui due palchi allestiti in piazza Guercino e della Rocca e nella pista di via Cremonino.
«Il 2018 è stata un’edizione dei record, malgrado il disagio di convivere con i cantieri del ripristino della pavimentazione del centro – ha concluso il sindaco Fabrizio Toselli -. Tuttavia i dati hanno confermato che la scelta di non lasciare il centro è stata più che corretta. Contiamo dunque in un 2019 ancora in crescita e che siano tantissime le persone che vogliono conoscere la nostra splendida Cento».