Nella giornata di domenica 16 l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica con associata avvezione fredda determinerà condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione con associate precipitazioni a carattere nevoso che, a partire dalla seconda parte della giornata, interesseranno le macroaree di pianura con quantitativi stimati nelle 24 ore attorno ai 5-20 cm di neve.
Il Comune di Cento è pronta con un Piano Neve, in convenzione con Cmv Servizi, il cui obiettivo è individuare le procedure da mettere in atto al fine di offrire in tutto il territorio comunale tempestività di intervento sui fenomeni di gelo e sulle precipitazioni nevose.
Per assicurare un’azione tempestiva, simultanea e capillare dei servizi di sgombero neve e trattamenti antigelo si è provveduto alla mappatura dei punti pericolosi (incroci, curve pericolose, ponti, rotatorie, ecc) e degli edifici pubblici e di primaria importanza. Per fronteggiare con efficacia l’emergenza neve il territorio è stato suddiviso in quindici zone di intervento, su cui effettuare interventi continuativi con priorità atte a garantire in prima battuta la percorribilità della viabilità principale, l’accessibilità ai servizi essenziali e la funzionalità delle zone industriali e produttive. Squadre operative manuali sono deputate ad occuparsi della spalatura dei marciapiedi e dell’accesso alle attività pubbliche (scuole, palestre, uffici comunali, poste, ecc).
Sono a disposizione un coordinatore dei servizi, 15 macchine operatrici di sgombero neve e 4 mezzi di spargimento sale, squadre per l’attività manuale di spalatura. Si prevede inoltre una ulteriore richiesta di mezzi o il supporto di associazioni di volontariato di protezione civile per fronteggiare eccezionali condizioni meteorologiche avverse ed esigenze particolari valutate di volta in volta.