Venerdì 23/05/2014 l’Associazione carnevalesca Toponi si è recata ad una cena nel quartier generale della contrada di San Giacomo a Ferrara per vivere insieme a loro il momento magico e solenne del mese del palio. Ricordiamo che la contrada estense ha partecipato insieme proprio ai Toponi al carnevale di Cento nel 2013 aggiungendo folklore e spettacolo nel corteo animato davanti al carro.
Nel rafforzare ancor di più il legame tra loro, i Toponi durante la cena conviviale hanno donato uno scudo completamente in cartapesta raffigurando all’interno il loro simbolo dell’aquila bianca dipinta anche con i colori sociali giallo e blu. La stampata è stata creata nell’hangar della società centese rispettando la tradizione cartapestaia ovvero partendo dalla creta…creando lo stampo in gesso in negativo e per ultimo stampare la figura in cartapesta.
Il momento più emozionante è stato quando la contrada San Giacomo ha spontaneamente cantato il loro inno durante la consegna del dono il quale ha coinvolto tutti in un grande abbraccio.
I Toponi si augurano quindi che queste emozioni possano avvolgere tutta la città di Cento per il suo amato e prossimo carnevale.
Grazie
Andrea