Mi limito a fare delle osservazioni riguardo questo bilancio che reputo negativo.
A pag. 197 della relazione previsionale si afferma che per l’esercizio 2014 è pressoché inalterata la leva fiscale!!!
Come si fa ad affermare una cosa del genere quando è evidente che le entrate tributarie sono passate da 23 milioni del 2013 a 26 milioni del 2014.
Voi affermate che vi hanno diminuito i trasferimenti, ma questo non cambia l’evidenza dei fatti: avete aumentato le tasse ai cittadini centesi di oltre 3 milioni d’euro in un anno.
Certificate che aumenterete al massimo l’irpef nel biennio 2015-2016 perché sapete già che necessitate di 2.220.000 Euro nel 2015 e 2.550.000 nel 2016 in più.
Credo siate ottimistici perché a fronte di spese invariate avrete bisogno di più risorse.
Nel 2014 per far quadrare i conti si è approfittato di un ennesimo slittamento dei mutui per 1.900.000 euro e di un’entrata da assicurazione sisma pari a 542.621 euro.
Come farete dall’anno prossimo senza queste entrate e con l’inizio dei pagamenti delle rate della scuola di Corporeno pari a euro 728.000 annui, visto che la regione non pagherà più questa cifra.
Le spese aumenteranno ulteriormente più avanti con l’inizio dei pagamenti dell’affitto di un comune temporaneo che non serviva, ma si è voluto prendere per la modica cifra di 80.000 euro l’anno, pagati dalla regione per 3 anni, poi a carico del comune.
Con questo bisogno di risorse, spendere 1 milione di euro tra la cultura e la fondazione teatro come Lega Nord ci sembra un atto inopportuno.
Ci sembra un atto sconsiderato procedere con l’acquisto di casa Pannini per 850.000 euro.
Uno stabile di prestigio come questo ha senso acquistarlo quando si hanno risorse in abbondanza, non in un momento di crisi come questo.
In più vorrei capire, viste le numerose crepe che ci sono anche in questa sala di casa Pannini, che non daranno problemi strutturali ma minano la tenuta degli affreschi, vista anche quell’enorme macchia causata da infiltrazioni sul soffitto, chi sistemerà il tutto?
Non basterà sicuramente una mano d’intonaco, essendoci degli affreschi, ci vorrà un restauro sicuramente più dispendioso.
Se procederete nell’acquisto, prenderete lo stabile già risistemato o vi accollerete i costi e quindi li farete pagare anche questi ai centesi?
Poiché quando uno acquista qualche cosa, la compra senza difetti, spero che se insisterete nell’acquisto non condiviso dalla Lega Nord di Palazzo Pannini venga sistemato dall’attuale proprietà.
L’acquisto di Palazzo Pannini è finanziato con l’alienazione per 1.400.000 euro di un terreno in Via Luigi Tenco di proprietà del comune, i restanti 550.000 euro sono destinati al nuovo deposito delle corriere nell’area dell’ex cimat.
A questo proposito, vorrei capire se si sono fatti studi o ricerche per sapere se in quell’area ci sia bisogno di una bonifica, visto che spesso quando si va a riconvertire delle aree di ex industrie, ci si trovano delle sorprese, come nell’area dell’ex Lamborghini a Pieve di Cento, nell’ex autostazione a Cento o come all’ex simbianca.
A proposito dell’ex simbianca, a pag. 148 sempre della relazione previsionale, si afferma che bisogna procedere alla bonifica di quest’area.
Avendo assistito in una commissione ad una discussione tra il sindaco e il consigliere Matterelli riguardo all’area sopra citata, nella quale il consigliere affermava che l’area era inquinata e il sindaco negava affermando che era tutto a posto, vorrei capire dove sta l’errore, se in ciò che ha detto il sindaco o in ciò che è scritto nella relazione.
Tornando al reperimento di risorse, mi fa sorridere la messa a bilancio di 42.000 euro l’anno per il triennio 2014-2016 riguardo alla sosta a pagamento, visto che il piazzale Bonzagni è perennemente deserto.
Non vorrei che questa cifra comportasse la volontà di questa amministrazione di aumentare gli stalli a pagamento.
Mi chiedo, con la crisi del settore immobiliare esistente, come può essere credibile la previsione d’incasso per il 2014 di 995.000 euro per i contributi per il permesso a costruire a fronte di un incasso di 617.000 (2012) e 531000 (2013), è una cifra decisamente sovrastimata.
E’ grave vedere che nemmeno in questo bilancio di previsione si rispetta il valore del consiglio comunale con l’attuazione dell’O.d.G. riguardante il cemento amianto eternit presentato dalla Lega Nord nel consiglio del 25/01/2012 e votato all’unanimità.
Vedere anche un secondo O.d.G. presentato dalla Lega Nord disatteso, quello dove si chiedeva l’istituzione di uno spazio nel sito del comune con le donazioni post terremoto.
Infatti, nel sito del comune non si trova più questo schema con le donazioni post terremoto; schema che in altri comuni del cratere si trova in bella vista nell’home del loro comune.
Fa sorridere sentire il vice-sindaco parlare nella presentazione del bilancio del porta a porta come di una cosa dove non c’è niente di segreto, quando io ho protocollato dal 30/12/2013 con il consigliere Matterelli, senza aver avuto risposta, un accesso agli atti a riguardo nel quale si chiedeva…….
– l’atto pubblico con il quale l’Amministrazione ha dato incarico a CMV Servizi Srl per l’attivazione del servizio di raccolta rifiuti porta a porta nel Progetto Liberi di Differenziarci
– la documentazione che regola il rapporto tra il Comune e CMV Servizi Srl definendo nel dettaglio le modalità di raccolta dei rifiuti e di realizzazione e gestione delle isole ecologiche.
– la documentazione sulla quale è stata effettuata la valutazione del Progetto, e che ha condotto all’approvazione e all’attivazione dello stesso, inclusa ogni documentazione riportante le previsioni della variazione quantitativa e qualitativa della raccolta
– la documentazione sui criteri per il calcolo del corrispettivo dovuto dai cittadini al Comune, e per il calcolo dei vantaggi fiscali o di altra natura per quanti usufruiranno del conferimento personale dei rifiuti presso le piazzole ecologiche e della contabilizzazione con il badge personalizzato.
Dopo numerosi solleciti al sindaco e al segretario generale ad oggi, 3 mesi dopo, per una cosa che necessita da regolamento di 5 giorni lavorativi, non ci è stato dato nessun documento, alla faccia di chi non ha niente di segreto!
Sentire dire da quasi tutti gli assessori che si ascolta sempre il cittadino è un po’ strano, visto che per la prima volta nella storia di Cento, questa amministrazione ha subito 2 manifestazioni di protesta contro.
Ma non si dica che erano manifestazioni politiche, perché, da quando esistono i partiti, se questi organizzano un qualche cosa, ne rivendicano la paternità e portano i loro simboli in corteo, cosa non avvenuta in queste manifestazioni.
Per portare alcuni esempi, sentite talmente tutti che perfino il signor Zecchi ha evidenziato che essendo inascoltato nelle sue proposte, non collaborerà più con questa amministrazione.
Anche il presidente della consulta di Cento, per citare solo l’ultimo episodio, aveva comunicato agli inizi del 2013 che era pericoloso lasciare il biblobus dietro la pandurera per il rischio di atti vandalici e voi l’avete talmente ascoltato che a distanza di svariati mesi, il biblobus non rimosso è stato oggetto di atti vandalici.
Per finire le consulte vanno ascoltate e valorizzate di più, tutte lamentano che i problemi e le proposte fatte all’amministrazione rimangono inascoltate.
Ritengo che i pareri delle consulte, se non addirittura i verbali debbano essere allegati alla delibera del bilancio per evidenziare il parere dei cittadini delle frazioni favorevoli o contrari che siano
Capogruppo lega Nord Cento
Magagna Lorenzo.