Con la chiusura dell’annata Lionistica 2023-2024 , la Presidente del Club Pieve di Cento, Mariaclaudia Mazzuca, ringrazia il proprio direttivo perché è grazie a loro se ha potuto raggiungere gli obbiettivi programmati, garantendo nel contempo la presenza ad un numero considerevole di iniziative, sempre volte a significare in coerenza con la propria mission, il valore e l’importanza del mondo Lions nella nostra società.
Sintesi delle attività
Eventi che spaziano dalla solidarietà, alla cultura, ai giovani, ma che hanno un forte denominatore comune: Fare Service, Comunicare con la Società’, Mettere in evidenza il mondo Lions, abbandonando così ogni pregiudizio che vede i Club come chiusi e riservati; di fatto l’ingresso di 5 nuovi soci con diverse competenze, ne è la giusta risposta .
Importante evento la serata di Apertura Annata Lionistica del 7 ottobre che ha visto l’ingresso di tre nuovi soci .
Per i giovani studenti il Lions Club di Pieve ha promosso le seguenti iniziative;
- “ Zaino sospeso “ per la raccolta di cancelleria da consegnare Caritas per le famiglie in difficoltà.
- “inteconnettiamoci ….ma con la testa” volto al contrasto del Cyberbullismo tra i giovani che ha riguardato le classi seconde delle scuole medie di Pieve e Castello d’Argile :
- Incontro delle Classi Prime della scuole medie con una persona ipovedente ed il suo Cane Guida, con la consegna di un BEL- Bastone Elettronico Lions ad un allievo/a ipovedente.
- Premio Giuseppe Alberghini al conservatorio musicale di Bologna: sempre una grande emozione ascoltare giovani talenti e supportare i giovani nell’arte musicale.
- Supporto al torneo Mini Rugby 1971 – torneo che ha visto la
partecipazione di circa 550 bambini e relative famiglie – con raccolta
fondi a favore dell’ANT
- consegna delle Borse di studio ‘Campanini Giberti’ , in memoria della Socia Lions Maria Campanini e del ‘Premio Pievesità ‘ quest’anno assegnato al Dott. Enrico Carletti .
- I Burattini! la tradizione la storia da tramandare ai giovanissimi è un valore fondante della nostra comunità .
Serate di informazione :
- Convegni del Centro Studi e Archivio Storico Lions 108 TB , su Etica e Legalità e sul Terzo Settore
- Oratori sul tema del “ Granchio Blù“ una specie aliena che sta devastando in modo molto preoccupante la miticoltura in Adriatico .
- Iniziativa intermeeting Lions Rotary ha visto come ospite il Governatore Stefano Bonaccini: territorio e sanità gli interessanti temi affrontati.
- Interclub Rotary e Lions preoccupati del destino della sanità nella nostra regione, incontrano l’assessore regionale Raffaele Donini .
SERVICE RILEVANTI
Inaugurazione EMPORIO SOLIDALE della CARITAS e del bellissimo MURALES – alla presenza di S.EM. Cardinal Matteo Maria Zuppi .
13 Aprile una giornata memorabile che ha significato per il nostro Lions Club e per i Club della Zona 3, il raggiungimento di un obbiettivo molto importante ,l’ INAUGURAZIONE DELLA SALA POLIVALENTE CON ANNESSA CUCINA .
Questa realtà, fortemente voluta anche dal sindaco Borsari per la propria comunità, ha avuto un forte interesse del mondo Lions, che attraverso la propria Fondazione con Il “ Progetto Fame “ ha contribuito all’allestimento della cucina. Vanto e orgoglio per il Lions Pieve di Cento che rimarrà negli annali della sua storia.
Grazie anche all’importante contributo da parte di sponsor privati si è raggiunto questo importante obbiettivo .
La Caritas, la Pro Loco Pieve e la Protezione Civile meritano un forte plauso e un grazie per l’impegno profuso nel sostenere il progetto .
L’annata si è conclusa il 21 Giugno con l’ingresso si 2 nuove socie.
Un anno molto intenso, che volge al termine, con la consapevolezza che il nostro impegno è stato utile per la nostra comunità, e non solo, e appagante per noi LIONS
La Past Presidente Mariaclaudia Mazzuca augura al nuovo Presidente ANGELO VUOVOLO e al suo Direttivo – formato da Arianna Folchi, Milena Scaramelli, Fabrizio Campanini,Valeria Giberti, Luca Melloni, Giorgio Moretti,Paolo Zanella e Fabrizio Maccaferri, Battaglia Cherubino.