Tenuto conto della evidenza della circolazione del virus COVID 19 anche nella nostra provincia e quindi della necessità di adottare tutte le possibili strategie di contenimento della diffusione dei contagi, L’Azienda USL di Ferrara sta adottando una serie di misure riorganizzative dei servizi erogati, volti al mantenimento della risposta alle situazioni urgenti e al rinvio delle prestazioni non urgenti, a partire da domani, venerdì 13 marzo 2020
SOSPENSIONE TEMPORANEA ATTIVITA’ CHIRURGICA AMBULATORIALE E RICOVERY PROGRAMMATI IN DAY SURGERY
In ottemperanza al piano emergenza COVID19, da venerdì 13 marzo 2020 e per tutta la durata dell’emergenza, sono temporaneamente sospesi:
- Gli interventi di chirurgia ambulatoriale e i ricoveri programmati in Day Surgery negli Ospedali di Argenta, Lagosanto e Cento, così come negli ambulatori delle Case della Salute di Comacchio e di Copparo.
- Gli interventi programmati di chirurgia ortopedica in anestesia generale dell’Ospedale di Argenta.
- gli interventi di cataratta nelle sedi di Argenta, Comacchio, Copparo e Cento..
Rimangono confermate.
- Gli interventi di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery per i casi che rivestono carattere di urgenza o indifferibilità;
- Le visite oculistiche di controllo nei pazienti operati fino a oggi 12 marzo;
- Il posizionamento di cateteri venosi a permanenza per pazienti non ospedalizzate.
I pazienti in lista per gli interventi programmati saranno contattati dagli operatori dei servizi di pre – ricovero.
Per quanto riguarda invece gli interventi a carattere di urgenza si procederà con un triage telefonico volto ad escludere la presenza di sintomi a rischio come febbre, tosse, ecc.
Si rammenta a chiunque si presenterà alle strutture per le prestazioni confermate, di rispettare le norme di sicurezza in sala di attesa (in arrivo e in uscita durante l’attesa dei trasporti).
La riorganizzazione delle attività descritte permetterà all’Azienda USL il recupero di medici, in particolar modo anestesisti ed infermieri da dedicare all’attività ospedaliera in emergenza COVID19.
RIORGANIZZAZIONE DEI PUNTI PRELIEVI
Sospesi i prelievi programmati mentre gli appuntamenti urgenti e per pazienti in terapia anticoagulante saranno garantiti ma potrebbero essere spostati in altri punti prelievi
Tenuto conto della evidenza della circolazione del virus COVID 19 anche nella nostra provincia e quindi della necessità di adottare tutte le possibili strategie di contenimento della diffusione dei contagi, L’Azienda USL di Ferrara sta adottando una serie di misure riorganizzative dei servizi erogati, volti al mantenimento della risposta alle situazioni urgenti e al rinvio delle prestazioni non urgenti, a partire da domani, venerdì 13 marzo 2020.
Tra le misure previste vi è la sospensione dei prelievi ematici programmati, garantendo, invece, il mantenimento dell’erogazione e della prenotazione per i pazienti in Terapia con Anticoagulanti Orali (TAO) e per le richieste urgenti, così come restano invariate le modalità di ritiro del referto TAO per tutte le sedi attive; ; tutti i pazienti potranno continuare con le medesime modalità e nelle medesime sedi di ritiro attive finora.
L’importante riduzione del numero di accessi determina la necessità di un riordino delle sedi che devono restare attive. I criteri che sono stati utilizzati nel ridisegno della rete dei punti prelievo sono:
- preservare i cittadini che risiedono in zone distanti da Ospedali e Case della Salute;
- numerosità dei prelievi urgenti e dei pazienti TAO seguiti prima del riordino.
DISTRETTO CENTRO NORD:
Sospeso il punto prelievi di Via Gandini, Ferrara. I cittadini potranno recarsi al punto prelievi della Casa della Salute Cittadella S. Rocco a Ferrara, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato.
DISTRETTO SUD EST:
Sospeso il punto prelievi di Ariano Ferrarese. I cittadini potranno recarsi a Mesola, aperto lunedì, mercoledì e venerdì.
DISTRETTO OVEST:
- Sospesi il punto prelievi dell’ex comune di Mirabello e di Casumaro. I cittadini per prelievi TAO potranno recarsi al punto prelievi dell’ex comune di S. Agostino, aperto martedì, mercoledì e venerdì;
- Sospeso il punto prelievi di Vigarano Mainarda. I cittadini potranno recarsi al punto prelievi della Casa della Salute di Bondeno, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato.
Sempre da domani, venerdì 13 marzo 2020, è inoltre sospeso l’accesso al pubblico agli Uffici Relazioni con il Pubblico aziendali su tutto il territorio provinciale.
Gli URP sono contattabili telefonicamente e via e-mail:
URP Cittadella della Salute S. Rocco – Ferrara
tel. 0532 235605 – fax 0532 235602 – e mail: urp@ausl.fe.it
URP Casa della Salute Terre e Fiumi – Copparo
tel. 0532 879733 – fax 0532 879760 – email: urpcopparo@ausl.fe.it
URP Ospedale di Argenta
tel. 0532 317856 – e mail: urpargenta@ausl.fe.it
URP Casa della Salute di Portomaggiore Ostellato
tel. 0532 817429 – e mail: urp.portomaggiore@ausl.fe.it
URP Ospedale del Delta di Lagosanto
tel. 0533 723224 – fax 0533 723535 – e mail: urpdelta@ausl.fe.it
URP Casa della Salute di Codigoro
tel. 0533 729812 – fax 0533 723535 – e mail: urpcodigoro@ausl.fe.it
URP Ospedale di Cento
tel. 051 6838429 – fax 051 6838230 – e mail: urpcento@ausl.fe.it
Nella sede di Cittadella S. Rocco a Ferrara gli URP continueranno a garantire all’utenza la consegna delle seggette a chi ha difficoltà negli spostamenti.