L’Amministrazione Comunale ha aperto due selezioni rivolte alle associazioni di promozione sociale che si occupano di cultura, al fine di stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività culturali nel biennio 2019 – 2020, sia a Cento sia a Renazzo.
Degli avvisi pubblici l’uno è rivolto alle associazioni del Terzo Settore per lo svolgimento di attività di interesse culturale, mentra l’altro è relativo alla concessione in comodato d’uso della Biblioteca di Renazzo e del Museo ‘Sandro Parmeggiani’ per lo svolgimento di attività di carattere culturale. Per entrambi le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di mercoledì 15 maggio 2019.
«Abbiamo voluto, per la prima volta – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri -, dare il via a una modalità di investimento in cultura e associazionismo che prevede dei bandi aperti alle associazioni, così da rendere più trasparenti e meritocratiche le procedure di assegnazione di finanziamenti pubblici agli enti organizzatori di attività per il territorio. Confidiamo che le tante realtà culturali e di promozione sociale che in questi anni hanno saputo produrre molteplici attività potranno proporre progetti importanti e di qualità, che andranno a svilupparsi, in maniera sinergica e coordinata».
Con il primo bando l’Amministrazione, all’insegna di una più ampia partecipazione dei cittadini e della trasparenza amministrativa, apre una selezione valutativa per individuare soggetti con i quali stipulare convenzioni per lo svolgimento di attività culturali nel 2019 – 2020 nei campi della musica, delle arti performative, della promozione letteraria, delle arti visive e arti cinematografiche e della varia animazione.
Mentre con il secondo si intende valorizzare la biblioteca comunale di Renazzo e gli spazi espositivi del Museo ‘Sandro Parmeggiani’, in modo da renderli pienamente fruibili attraverso sia la loro apertura al pubblico sia l’organizzazione di iniziative a carattere culturale pubblico.