«Mi complimento con i Carabinieri di Cento per l’attività che ha condotto all’arresto di due malviventi autori di una spaccata in via Bulgarelli. Desidero inoltre esprimere grande soddisfazione ei confronti dei cittadini che hanno collaborato allertando le forze dell’ordine di ciò che stava accadendo e fornendo anche una descrizione dell’auto impiegata dalla coppia ladri». Così il sindaco Fabrizio Toselli all’indomani del fermo dell’uomo e della donna accusati di diversi colpi in città.
«Proprio sulla filosofia di fare rete si basa il progetto ‘Controllo di Vicinato’, elaborato dal Servizio Polizia Municipale, che sta seguendo l’assessore Labianco. Si basa infatti sul costante monitoraggio del quartiere da parte dei propri residenti per identificare possibili elementi di rischio, contribuendo così a realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana».
A tal proposito la giunta comunale ha fornito indicazioni affinché il progetto sia avviato a partire da zone del territorio comunale quali Cento (via Malpighi e limitrofe), XII Morelli, Bevilacqua, Buonacompra, Alberone, Reno Centese, Casumaro, nell’ambito delle quali verranno individuate le aree dove si evidenzierà una volontà e una disponibilità dei cittadini di promuovere un gruppo di vicinato. Ritenuto che possa avviarsi prioritariamente da quelle zone che, come le frazioni, in primo luogo sono più distanti dai presidi delle forze dell’ordine e che, per la loro morfologia e la vastità dalla superficie da presidiare, vedono necessariamente una minor presenza della Polizia Municipale: zone che, per queste stesse ragioni, possono potenzialmente presentare una migliore risposta in termini di adesione al progetto da parte dei propri abitanti, pur non tralasciando l’abitato del capoluogo.
Il progetto ha validità pluriennale e prevede quindi l’ampliamento delle zone di controllo in modo graduale e ponderato, tenendo conto delle risorse a disposizione e della necessità che i gruppi di controllo siano correttamente seguiti e informati, così che il Controllo di Vicinato sia efficace e contribuisca realmente ad innalzare il senso di sicurezza.
Il progetto è stato sottoposto al vaglio del competente Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che lo dovrà essere riesaminare a seguito di alcune modifiche richieste, al fine di poter giungere alla sua definitiva approvazione e alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Prefettura, il Comune di Cento e le Forze dell’Ordine presenti sul territorio.