Il Bassi Burgatti ha partecipato all’evento conclusivo del Festival della Cultura tecnica presso la Biblioteca dell’area Ricerca del CNR di Bologna, intitolato“In networking” dedicato a Dirigenti Scolastici e docenti degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado regionali. L’evento, organizzato da Aster in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna e con la Biblioteca d’Area CNR Area della Ricerca di Bologna, rappresenta un’importante occasione per incontrare i rappresentanti dei Laboratori della Rete Alta Tecnologia, dei Clust-ER e dei Tecnopoli allo scopo di promuovere la collaborazione e consolidare la connessione tra il mondo della scuola e l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale.
Quattro i tavoli di lavoro sui temi della formazione degli insegnanti, per individuare modalità per fornire loro aggiornamenti costanti sui trend di sviluppo scientifico-tecnologico in Emilia-Romagna; sulla valorizzazione dei progetti innovativi realizzati dalle scuole nei confronti delle imprese e delle istituzioni, importante modo per connettere la sfera della formazione e quella imprenditoriale; sulla promozione di nuove forme collaborative fra ecosistema della ricerca e scuole, che potranno così sfruttare al meglio le tante potenzialità offerte da questo ecosistema, tra cui i laboratori di ricerca industriale.
Il Tavolo 4 ha affrontato il tema dell’orientamento degli studenti alle professioni innovative grazie all’impiego di strategie efficaci e a nuovi modelli di orientamento adatti alla futura società digitale.
E’ proprio su questo ultimo tema che Centoform, Sportello Informa Giovani del Comune di Cento e Istituto Bassi Burgatti si sono qualificati per la realizzazione di un progetto intitolato “ il Bus dell’Orientamento” e pensato per mettere in sinergia scuole a imprese del territorio.
Al Tavolo di discussione la dott.ssa Chiara Pancaldi di Centoform e il proff. Fausto Gallerani che da anni segue l’orientamento per l’Istituto Bassi Burgatti.
“Questa attività”, ribadisce il proff. Gallerani, “ ha contribuito ad aumentare il numero degli iscritti nel settore tecnologico del nostro istituto”.