• Gio. Nov 28th, 2024

TEATRO: I GUITTI IN SCENA CON IL ‘TARTUFO’ DI MOLIERE

DiGiuliano Monari

Dic 18, 2018

Giovedì 20 dicembre alle ore 21, appuntamento con il terzo appuntamento del cartellone “prosa”. Il palcoscenico sarà affidato alla storica compagnia teatrale “I Guitti” che porterà in scena il celebre capolavoro di Molière “Tartufo”.
Intrigante, amata, proibita, esilarante, misteriosa, ambigua, sfuggente commedia, Tartufo è il cuore dell’invenzione teatrale di Molière. Dove la corruzione, anche quando affascina, muove al riso. Un viaggio perturbante nei meandri della coscienza religiosa occidentale, tra autentico fervore e grossolana mistificazione.
La vicenda è centrata su un colpo di mano sventato soltanto in extremis:Tartufo, un “servo” infingardo e intollerante delle costrizioni sociali, plagia il credulo Orgon con la promessa di ripulirlo da ogni funesta passione (ma inrealtà ne attenta al patrimonio, alla credibilità domestica e civile e perfinoall’onestà della moglie). Nella sua spregiudicata carriera, nel tentativo disostituirsi in tutto e per tutto al suo ospite come un parassita da manuale (il suo nome, che evoca il prezioso fungo sotterraneo, anche a questo si deve),Tartufo tenta di sovvertire l’ordine costituito, come un antagonista rivoluzionario d’ogni sovrastruttura borghese (non a caso Pasolini lo terrà a modello del suo Teorema): è l’incarnazione del pericolo di autodistruzione di un mondo ridicolo e fondato sull’eccesso. Egli contamina, appesta, intacca,corrompe attraverso il più antico potere di seduzione di cui il teatro stesso si nutre: la simulazione. 
Adattamento e regia Luca Micheletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.