• Lun. Nov 25th, 2024

“Ela la luna…giosta?”: i creativi delle Taddia e il teatro dialettale

DiGiuliano Monari

Dic 2, 2018

Il 1 dicembre 2018, presso l’Aula Magna dell’IIS Taddia di Cento si è svoltala premiazione del concorso indetto dall’associazione Società Nottamboli per l’esecuzione di un bozzetto di un’opera teatrale dialettale intitolata “Ela la luna..giosta?”. Numerose le persone intervenute: per l’associazione Nottambuli Luca Gilli, RinoBalboni, Elisabetta Cattozzi, Albino Federici, Mara Manzoli, CarlaTassinari, Claudio Nannini, Nedo Pirani e Tonino Tassinari ; per lagiuria artistica il prof. Marco Pellizzola e Antonello Nuvoli, inrappresentanza degli altri membri dott. Vito Contento, prof. GianniCerioli e prof.ssa Valeria Tassinari. Erano presenti inoltre l’assessore Maria Cristina Barbieri, il preside ingegner AndreaSardini e le professoresse coinvolte nel progetto, Annunziata Trivisone ed Elisa Lanzoni.

Le classi coinvolte, la 3C e la 4C del settore servizi commerciali, in questi mesi ha lavorato su un tema particolare e affascinante, quello del mondo del teatro dialettale, ideando scenografie molto apprezzate dalla giuria esaminatrice. Alla fine è stato decretato come vincitore il bozzetto creato da Vincenzo Vinci, studente di 4C.

Particolarmente ricchi e utili i premi ricevuti dal primo classificato e dalla scuola. Per Vincenzo un hard disk esterno da un terabyte, per l’istituto Taddia invece una serie di strumenti che arricchiranno il settore tecnico e commerciale, sempre più fucina di validi e promettenti creativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.