Nell’ambito dell’Happy Hour letterario, organizzato dall’assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento, si terrà la presentazione del libro di Leonardo Rosa ‘Lo spirito che muove la giostra’. L’appuntamento è sabato 1 dicembre, alle 17.30, in sala Zarri di Palazzo del Governatore: a dialogare con l’autore il giornalista Giuliano Monari.
L’ultima fatica dello scrittore ferrarese è un romanzo giallo, ambientato ai nostri giorni, edito da Edizioni Robin (2018) per la collana ‘I luoghi del delitto: Ferrara’ e con la prefazione del blogger Rudy Battaglia. Il volume ha come fulcro un omicidio avvenuto all’interno dell’ex ospedale psichiatrico infantile di Aguscello, noto come “Pedagogico”.
Dopo la chiusura, agli inizi degli anni ’70, è divenuto un rifugio per clandestini e senza tetto, ma non solo. Leggende popolari, come quella della giostrina mossa dalle anime dei bambini morti, ne fanno un polo magnetico per cacciatori di fantasmi, oltre che un luogo in cui si celebrano messe nere. Un sabato mattina di ottobre al suo interno viene scoperto il cadavere di un uomo anziano. Attorno al corpo tre candele, mentre sul petto è inciso un pentacolo, simbolo inconfondibile degli adulatori di Satana. Presto si scopre che la vittima è uno psichiatra che aveva iniziato la sua carriera all’interno del Pedagogico. Un delitto che sconvolge l’apparente tranquillità di una città di provincia. A gestire il caso è il giovane commissario Giovanni Falchi.
L’ingresso è libero.