• Mar. Nov 26th, 2024

EDUCARE ALLE PARI OPPORTUNITA’ E AL RISPETTO DELLE DIFFERENZE

DiGiuliano Monari

Nov 24, 2018

25 dicembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il nostro istituto impegnato da anni sui temi della cultura del rispetto delle differenze e la prevenzione alla violenza di genere.

Da diversi anni il nostro istituto propone agli studenti e studentesse un progetto culturale ed educativo sul tema della prevenzione alla violenza di genere organizzato in collaborazione con il Comune di Cento e gestito da due Centri Antiviolenza – Centro Donne Giustizia di Ferrara e Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti.

II progetto , contenuto nel PTOF , si basa sulle direttive contenute nelle Linee Guida (2016) sul tema della pari opportunità del Ministero dell’Istruzione che invita le istituzioni scolastiche ad incentivare “ l’educazione alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze” e sottolinea come essa sia “ uno strumento fondamentale per la prevenzione della violenza sulle donne basata sul genere: incoraggiando da un lato il superamento di ruoli e stereotipi e, dall’altro, una visione delle differenze come ricchezza e non come fondamento di una presunta gerarchia e quindi di discriminazioni, disinnescando ab origine la cultura di cui si nutre la violenza”.

Il progetto si articola in 6 ore di laboratori riflessivi con le classi del triennio supportati dai formatori dei Centri Antiviolenza e i docenti della scuola.

“Un’occasione di discussione e riflessione per i nostri studenti studentesse”” sottolinea la responsabile del progetto, citando l’Art. 14 della Convenzione europea , “ sui temi della parità tra i sessi, i ruoli di genere non stereotipati, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la violenza contro le donne basata sul genere e il diritto all’integrità personale” ( Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.