È pienamente operativo l’Ufficio Finanziamenti Europei, in gestione associata con il Comune di San Giovanni in Persiceto, con cui è stata sottoscritta una convenzione triennale. Una cooperazione che si propone fra gli obiettivi realizzare economie di spesa, specializzare le risorse disponibili e migliorare i finanziamenti degli enti aderenti attraverso la partecipazione a progetti europei.
La figura specializzata individuata ha già preso servizio: opererà tre giorni a Cento, con sede a Palazzo del Governatore, e due a San Giovanni. Si occuperà della redazione di progetti per accedere ai finanziamenti europei e costituirà un’interfaccia con i soggetti istituzionali.
«Grazie a questa nuova professionalità – afferma il vicesindaco Simone Maccaferri, con delega ai Fondi Europei – potremo incrementare il numero di attività di posizionamento europeo che il nostro Comune potrà svolgere. In particolare, nei giorni scorsi ha avuto inizio il progetto europeo Great Life ed è in via di definizione l’accordo di programma con la Regione per l’avvio del progetto Eurovision, che consentirà il finanziamento della fase di start-up dell’ufficio, andando così nella direzione dell’auto-sostentamento di un servizio che potrà rappresentare un valore aggiunto per la capacità di fundraising istituzionale dell’Amministrazione».